In diretta dai mari italiani, gli avvistamenti ed i risultati delle ricerche dei soci dell'Accademia del Leviatano - ONLUS

sabato 3 ottobre 2009

Arrivederci a presto...

Carissimi frequentatori del nostro blog,
l'estate è finita e, per quest'anno anche le nostre traversate.
Solo le osservazioni sulla rotta Livorno - Bastia proseguuiranno instancabiliper tutto l'anno. Le altre tratte riprenderanno a maggio 2010.
E' ora di tirare le reti e cominciare a lavorare sui dati raccolti durante il lavoro sul campo. Anche se, ovviamente, meno emozionante e dinamica, questa parte del lavoro è certamente assai intensa ed è quella, al fine, che decreta il successo o il fallimento della ricerca. Il lavoro in mare è stato come sempre durissimo ma appassionante e quest'anno dobbiamo certamente ringraziare un gran numero di insancabili osservatori che si sono impegnati nella raccolta delle preziosissime informazioni oltre alla Sardinia ferry che ci ha permesso di continuare la ricerca e che speriamo di incontrare di nuovo nella prossima stagione in mare.
Allora, vi lasciamo con gli ultimissimi avvistamenti, ma non perdeteci di vista perchè vi terremo ovviamente dei risultati man mano che li avremo elaborati cosicchè possiate comprendere appieno a cosa portano tutte quelle ore di osservazione in mare.
Grazie a tutti per averci tenuto compagnia e arrivederci...

Nizza - Calvi 13 settembre 2009

Ultimo viaggio per la tratta Nizza - Calvi.. tempo ottimo. La stagione si chiude con 5 avvistamenti di stenelle e 4 di tartarughe... all'anno prossimo!!!!!!!!!!

Savona - Bastia 18 settembre 2009

siamo quasi alla fine anche sula Savona - Bastia... l'autunno si fa sentire, solo due gruppi di stenelle avvistati ma a riempire la giornata ci ha pensato un capodoglio al largo della Corsica!


Civitavecchia - G.Aranci 26 e 27 settembre 2009
e si chiude con questa anche l'ultima traversata della stagione. Abbiamo con quest'anno concluso i tre anni di monitoraggio (2007, 2008 e 2009) che andremo a paragonare con quelli degli anni '89, '90 e '91 sulla stessa tratta.
Il saluto del mare è stato bello ed emozionante: 5 balenottere, diversi branchi di stenelle e, di nuovo, il branchetto di 5 zifi proprio accanto alla nave. Saranno gli stessi più volte avvistati? lo vedremo dalle foto....

mercoledì 16 settembre 2009

Ultimi avvistamenti d'estate

Nizza - Calvi 1/09
Terzultimo viaggio 'francese' .. giornata ricca con 9 avvistamenti di stenelle, una balenottera , un gruppetto di tursopi e nuovamente un gruppetto di delfini comuni!

Nizza - Calvi 7/09
Penultimo viaggio e giornata un po' magra.. quattro avvistamenti di stenelle e 3 di tartarughe
Savona - Bastia 11.09
cambio di nave per i ragazzi imbarcati da Savona ma purtroppo pochi avvistamenti, solo due gruppi di stenelle...

...sta arrivando l'autunno!

venerdì 28 agosto 2009

L'estate sta finendo...

Savona - Bastia 20 agosto 2009
giornata un po' magra questa volta per i ragazzi savonesi... solo 4 avvistamenti di stenelle.. per di più gruppi poco numerosi.


Civitavecchia - G.Aranci 24 e 25 agosto 2009
ancora molti avvistamenti sulla tratta del Tirreno centrale (soprattutto stenelle e balenottere) ma gli animali sembrano molto sfuggenti. Poche emersioni le balenottere, solo qualche salto all'improvviso i delfini....ci hanno dato appena appena il tempo di renderci conto che fossero lì nonostante il mare ottimo.

lunedì 17 agosto 2009

Avvistamenti di mezza estate

Nizza - Calvi 11 agosto
Un' altra meravigliosa uscita nella tratta francese! sono stati avvistati 10 gruppi di stenelle, un gruppetto di delfini comuni (!!!!!) ed un gruppetto di tursiopi. Per quanto riguarda i grandi cetacei invece, una balenottera e ben 4 avvistamenti di capodoglio per un totale di 5 animali!!

Savona - Bastia 11 agosto
ultimo viaggio con la nava regina (ma è solo un arrivederci!!) e putroppo meteo sfavorevole all'andata... mare mosso e zero avvistamenti. E' andata un po' meglio al ritorno, con un branco di stenelle ed una balenottera.

Una balenottera brilla nel sole

Civitavecchia - G.Aranci 13 e 14 agosto
Per la ricerca tutti i dati sono importanti, anche quelli ad avvistamenti "zero". Certo è che, dopo il calo di avvistamenti nel Tirreno centrale di Luglio, due giorni come quelli appena passati sono ristoratori! 11 balenottere, 4 zifi, 2 grampi e 2 stenelle all'andata ed un totale di 12 avvistamenti di balenottere e stenelle al ritorno. Se le esercitazioni navali di giugno nell'area hanno avuto un effetto negativo, la situazione sembra essere di sicuro in ripresa.

mercoledì 12 agosto 2009

Le ultime di luglio... e le prime di agosto

Con qualche giorno di ritardo, eccovi i risultati delle ultime traversate.... niente male, direi!


I) Nizza - Calvi, 20 luglio
6 avvistamenti di stenelle
4 avvistamenti di tartarughe
4 avvistamenti di balenottere comuni

II) Savona - Bastia, 21 luglio

12 gruppi di stenelle
e finalmente 2 zifi!!!









III) Savona - Bastia 28 luglio
Giornata un po' magra questa... avvistati solo alcuni gruppi di stenelle...che però mettono sempre allegria!!!

IV) Nizza - Calvi 28 luglio
Stesso giorno ma tratta diversa...questa zona è davvero ricchissima!! avvistati ben 14 gruppi di stenelle e due balenottere comuni! e anche 6 avvistamenti di tartaruga, numerosissime quest'anno :)

V) Savona - Bastia, 4 agosto
che siano andati in ferie anche i cetacei? solo 4 gruppi di stenelle in questa giornata!!


VI) Civitavecchia- Golfo Aranci, 6-7 agosto
Ilaria e Stefania

Una traversata davvero soddisfacente: 10 balenottere avvistate sia all'andata che al ritorno! Singole, in coppia e in gruppi da 4 individui, a volte a pochi metri dalla nave....davvero emozionante! Pochi invece i delfini, ma in compenso si è fatto vedere un grampo che nuotava poco distante da Golfo Aranci!














Un grampo (da: www.kiwifoto.com)


martedì 4 agosto 2009

Ancora in mare

E' Agosto, ma noi non andiamo in vacanza!
Ecco le ultime notizie dal Tirreno Centrale

Tratta Civitavecchia-Golfo Aranci 30-31 luglio

Stefania e Ilaria

Fortunatamente mare splendido e visibilità ottima! Avvistate nuovamente le balenottere: 2 all'andata e ben 6 al ritorno, spesso in coppia!
Non sono mancati neanche i delfini, tra cui stenelle, in gruppi numerosi....e poi un'avvistamento inaspettato: un delfino salta a prua della nave... a poca distanza dal porto di Civitavecchia!!!

Quindi, a voi tutti che in questo periodo solcate le mediterranee acque in panfilo, traghetto, barca a vela, windsurf, canoa o pedalò... Occhi aperti!!! e fateci sapere se avvistate qualcosa...
Buone vacanze (ma noi saremo sempre qui...)

lunedì 20 luglio 2009

Vive la France!

Nizza-Calvi 14 luglio

Festa nazionale in Francia.. e festa anche a bordo del traghetto!! ben 13 avvistamenti di tartaruga caretta, 5 balenottere, 8 gruppi di stenelle ed un branco di tursiopi!!

Civitavecchia - Golfo Aranci 17-19 luglio 2009

Giornate più difficili questa settimana nel Tirreno centrale. Il maltempo non ha aiutato le osservazioni e, negli intervalli di migliori condizioni, solo un avvistamento di delfinidi a distanza, impegnati in acrobatici salti. Qualche salto di pescespada ed un nuovo avvistamento di caretta caretta, con un bastone incastrato in una delle zampe.... Ancora niente soffi maestosi, continuiamo a monitorare con attenzione l'area.

giovedì 16 luglio 2009

Eccole le balenottere, non si sono perse...

Savona - Bastia 14.7.09

Giornata ricchissima anche oggi, nonostante il mare in Corsica fosse tutt'altro che favorevole!!
5 balenottere (due all'andata e tre al ritorno) e 3 gruppi di stenelle!!
Non si sono perse, è solo che in questo periodo sono probabilmente più concentrate nel Mar Ligure dove trovano più risorse alimentari.


(foto di Valentina Freghetti)

mercoledì 15 luglio 2009

Due avvistamenti piuttosto originali

Civitavecchia-Golfo Aranci 12 e 13 luglio 2009

antonella e Daniela

mare ottimo tutti e due i giorni, gli avvistamenti non si
sono fatti mancare:due avvistamenti di stenelle,
un branchetto di 5 zifi
ed uno di 4 grampi.





Di questi due ultimi avvistamenti ecco le foto: in particolare
quella degli zifi è piuttosto interessante, in quanto questi
animali sono piuttosto schivi e difficilmente si riescono a
fotografare,specialmente in un branco così relativamente grande.

Una tartaruga marina e...un pesce volante.
Ma le balenottere dove sono finite??????

lunedì 13 luglio 2009

Delfini nelle acque di Anzio

Tanto per cambiare argomento ed area di ricerca, riceviamo e pubblichiamo volentieri questo messaggio da uno dei guardiaparco della riserva Naturale Regionale di Tor Caldara ad Anzio,

"vorrei segnalarvi che il 27 Giugno alle ore 10:00 ho avvistato con il binocolo due delfini (Stenella o Delphinus, non saltavano e non sono stato in grado di riconoscerli) nello specchio d'acqua antistante la R.N.R. Tor Caldara (Anzio, RM), a soli 700 m dalla riva! Il mare era calmo. I Delfini, avvistati anche da altri due visitatori della riserva, sono rimasti nell'area fino alle 10:30 circa, quando un imbarcazione a motore nel tentativo di avvicinarsi ha causato il loro allontanamento/immersione. Rimanevano anche qualche minuto sott'acqua fra un periodo di emersione e l'altro.

Sono in servizio dal 2004 e ne io ne altri colleghi li avevamo avvistati prima da allora nell'area, solo un altro Guardiaparco ora in servizio presso un altra riserva riferiva di averne avvistati prima del nostro arrivo. Nell'area con scogli sommersi ed emissioni di gas solfurei invece si avvistano frequentemente pescare cormorani ed in inverno anche svassi."

Grazie agli amici di Tor Caldara e teneteci aggiornati!

venerdì 10 luglio 2009

Luglio, tra avvistamenti e mare mosso...

Nizza Calvi 1.7.09
Anche oggi giornata ricchissima : due gruppi numerosi di stenelle e 2 balenottere! inoltre, 6 tartarughe e una manta!!

Savona - Bastia 3.7.09
Mare splendido e numerosi avvistamenti di stenelle e ben 3 capodogli

Savona - Bastia 7.7
Mare agitato e impossibile lavorare... avvistati 4 branchi di stenelle

Nizza - Calvi 8.7
Anche in Francia il mare non perdona... si è potuto lavorare solo in uscita da Nizza dove è stato avvistato un gruppo di tursiopi

mercoledì 8 luglio 2009

Le ultime dal Tirreno centrale

Civitavecchia-G.Aranci 19 e 20 giugno
Nadia ed Ilaria . Molti avvistamenti nella traversata verso la
Sardegna, nonostante le esercitazioni militari nella "zona cruciale" verso le
coste sarde facciamo 3 avvistamenti di balenottera, due dei quali però
verso la costa laziale. Al rientro mare più mosso: avvistiamo comunque due
balenottere e un gruppo di stenelle nella prima metà del viaggio
Civitavecchia-G.Aranci 26 e 27 giugno
Dal ponte della Corsica Sardinia Ferries Stefania ed Ines hanno avvistato
due coppie di balenottere ed un foltissimo gruppo di stenelle.
Avvistati anche due gruppi di “delfini” non identificati

Civ-G.Aranci 4 e 5 luglio
Abbastanza bene l'andata: parecchi i delfini e un gruppetto di 3 balenottere avvistato!
...il ritorno un pò meno bene...0 avvistamenti nonostante il tempo ottimo!!
...e temperatura dell
'acqua 27°C!!

domenica 5 luglio 2009

La rete di avvistamenti diventa internazionale

Una nuova tratta, tutta francese si è aggiunta alla rete di avvistamenti: Nizza- Calvi.
Cercheremo così di valutare meglio la situazione del mar Ligure, che lo scorso anno ci aveva dato delle sorprese non proprio positive...

La ricerca assume così un respiro veramente internazionale.

Dal Mar Ligure

Giornate ricche di avvistamenti per i gruppi che si occupano delle tratte liguri!!

20 giugno
- Savona - Bastia

La prima balenottera della stagione , avvistata dopo un'ora di navigazione e poco dopo anche due capodogli!!! Non è poi così mal messo questo Mar Ligure allora...
in tutto sono stati poi avvistati 12 branchi di stenelle e due branchi di tursiopi in corsica !
Speriamo sia la prima di tante uscite così!!


22 giugno - Nizza - Calvi

Giornata ricca di avvistamenti oggi! 6 avvistamenti di balenottera per un totale di 8 individui, tantissime stenelle, tursiopi a nizza (sia all'andata che al ritorno!!), pesci spada e tartarughe.
Quanto è ricco questo Mar Ligure!

mercoledì 17 giugno 2009

Ah, la luna...

Nizza -Calvì martedì 16 giugno:
all'andata mare ottimo, molti gruppi di stenelle, un banco di pesci luna, almeno 20 tutti insieme, e 2 balene, mamma con piccolo, proprio davanti alla prua, si sono immerse all'arrivo del traghetto. Al ritorno il mare è peggiorato, solo i tursiopi davanti a Nizza...

martedì 16 giugno 2009

Balene alla radio

Da lunedi scorso le ricerche del leviatano sono anche alla radio. L'emittente Ecoradio ci ospita in un breve angolo, tutti i lunedi mattina, nel programma La voce del Pianeta: qui vi racconteremo quello che facciamo e gli avvistamenti del weekend appena concluso. Che dire? Stay Tuned!!!

Le tartarughe vanno di moda... e non solo!

13.06.09
Savona - Bastia

prima giornata di mare calmo e numerosi e vari avvistamenti!! oltre a 2 gruppi di stenelle molto numerosi e ai tursiopi che ormai ci aspettano all'arrivo a Bastia, oggi abbiamo avvistato anche un grampo! Quattro tartarughe caretta, tantissimi pesce luna ed uno squalo (molto probabilmente una verdesca) hanno arricchito la giornata!

Un pesce luna (Mola mola) mentre prende il sole a galla... (Foto tratta da http://oceanexplorer.noaa.gov)

domenica 14 giugno 2009

Non solo Cetacei...

13-14 giugno 2009.

Civitavecchia-Golfo Aranci.

Stefania e Nadia a bordo del traghetto.
4 avvistamenti di balenottere tra cui due coppie madre-piccolo a largo di
civitavecchia: una balenottera verso le coste sarde.
Molti avvistamenti di stenelle, alcuni dei quali a circa 30 miglia nautiche
dalle coste laziali.
Avvistate anche 4
tartarughe carette.

mercoledì 10 giugno 2009

Le prime traversate di giugno, su tutte le tratte

Savona - Bastia _ 30.05.09
Inizio dell'attività di raccolta dati sulla tratta Savona - Bastia... A bordo ci sono Luca, Silvia, Valentina M, Valentina F e Sabrina che si alterneranno per tutta la stagione. Condizioni meteomarine al limite dell'accetabile per lavorare purtroppo , ma gli avvistamenti non sono mancati! Ben 9 avvistamenti di stenella striata ed uno di tursiope proprio appena prima del rientro in porto a Savona! Incrociamo le dita per la prossima settimana!

Civitavecchia - G.Aranci _ 5 e 6 giugno 2009:
purtroppo il tempo non è stato dei migliori: forte vento e mare mosso. Nonostante questo siamo riuscite ad avvistare 5 bei soffi tipici delle balenottere sempre nel canale al largo della costa sarda, sui 1.000-1.500 metri. Due piccoli delfini sono saltati proprio sotto la prua sempre nella stessa area, putroppo li abbiamo visti per troppo poco tempo per riuscire ad identificarli con certezza.
Tanto mare, tanti soffi, bello!
Savona - Bastia _06.06.09
Mare forza 5-6 questa volta e condizioni di lavoro estreme... nonostante questo, 5 avvistamenti di stenelle ed uno di tursiope in corsica!

Nizza Calvi _ 06.06.09
inizio dell'attività sulla tratta Nizza Calvi. Gli studenti che partecipano al progetto sono Aurora, Danilo,Luciano e Valentina. Nonostante le condizioni meteomarine non del tutto favorevoli (mare forza 4-5!!!), sono stati avvistati 6 gruppi di stenelle di cui uno molto numeroso! e tantissimi pesci luna!

giovedì 4 giugno 2009

Si riparte!!!


Il 29 maggio 2009 è ripreso il monitoraggio cetacei nel mar Tirreno centrale lungo il transetto Civitavecchia –Golfo Aranci

Stefania, Ilaria e Nadia erano a bordo della Mega Express della Corsica-Sardinia Ferries.

In partenza da Civitavecchia le condizioni di visibilità erano buone ed il mare calmo.

Al ritorno da Golfo Aranci, la visibilità era media ed il mare forza 2, nella seconda parte della traversata, a causa della forza del mare e delle scarse condizioni di visibilità, le osservazioni sono state interrotte.

Tra andata e ritorno su un totale di 6,25 ore di osservazione “on effort”sono stati realizzati 5 avvistamenti di stenelle (per un totale approssimativo di 62 individui) e 6 di balenottere (per un totale di 8 individui tra cui una coppia madre-cucciolo). Sono stati avvistati anche due tursiopi e alcuni delfinidi per i quali non è stata possibile l’identificazione.

mercoledì 22 aprile 2009

MAGGIO 2009 RIPRENDE LA CAMPAGNA DI MONITORAGGIO CETACEI NEL MAR TIRRENO CENTRALE

Fra i primi importanti risultati delle campagne di avvistamento 2007 e 2008 i dati sulla balenottera: numerosi gruppi di balenottere sono infatti già stati avvistati “all’interno di un canale” ampio 20-25 miglia al largo delle coste orientali della Sardegna. Molti degli animali avvistati erano coppie madre-piccolo.

Riprende la campagna di monitoraggio Cetacei nel Mar Tirreno Centrale ad opera dell’ACCADEMIA DEL LEVIATANO ONLUS, Ente per lo studio e conservazione dei Mammiferi Marini.

La campagna del 2009 avrà lo scopo di dare continuità al monitoraggio e di verificare i risultati del 2007 e del 2008. Rispetto agli anni 90’ il monitoraggio evidenzia che è aumentata la frequenza di avvistamento degli animali:di circa il 10% per la stenella, del 30% per il tursiope e di circa il 200% per la balenottera. E’ stata inoltre confermata la presenza di un corridoio preferenziale per la migrazione della balenottera (fra il Santuario dei Cetacei a Nord ed il Canale di Sicilia a Sud), individuato già dalle prime osservazioni degli anni 90’. Il corridoio, largo circa 20 miglia si trova al largo delle coste sarde.

I ricercatori saranno impegnati in circa 40 traversate, da maggio a settembre 2009, a bordo dei traghetti della CORSICA-SARDINIA FERRIES nel tratto tra Civitavecchia e Golfo Aranci (120 miglia nautiche), per un totale approssimativo di 200 ore di osservazione.

Il monitoraggio utilizza gli stessi metodi sperimentati in una passata campagna realizzata dallo stesso Ente negli anni 90’. Il monitoraggio servirà a valutare la presenza, la frequenza di avvistamento e la distribuzione dei cetacei presenti nel Tirreno Centrale. La rigorosità del metodo e degli strumenti utilizzati, ed il relativo basso costo, permette di ottenere informazioni ad ampia scala estremamente significative sulle popolazioni di cetacei presenti nei nostri mari, tutte protette ai sensi di leggi nazionali, accordi e direttive internazionali.

Durante le traversate verranno anche raccolti dati su eventuali collisioni tra cetacei e traghetti di linea e relazioni con il traffico navale.

Dal 2008 inoltre il network di monitoraggio, utilizzando gli stessi metodi, si è allargato anche ad altre aree sia nel Tirreno settentrionale sia nel Mar Ligure. Dai risultati del 2008 il network, al cui interno sono presenti l’Università di Genova, l’Università di Pisa e l’ISPRA, ha confermato l’abbondanza di avvistamenti della balenottera nel periodo estivo del 2008 a largo delle coste sarde.

Anche quest'anno, in diretta su questo Blog, i risultati delle osservazioni in mare!!!

sabato 18 aprile 2009

Dare una mano all'Accademia non costa nulla!|

5 X 1000 per sostenere le ricerche dell’Accademia del Leviatano

Ogni contribuente che compila il 730, l’Unico o il CUD può scegliere di destinare a una Organizzazione no profit il 5 x 1000 dell’IRPEF, un contributo che andrebbe pagato comunque allo Stato. Non si tratta di un'imposta aggiuntiva, né di un sostituto dell’ 8 x 1000, ma di un modo partecipativo per scegliere a chi destinare parte delle proprie tasse.

COME FARE ? E' VERAMENTE MOLTO SEMPLICE

Nel modulo della dichiarazione dei redditi (730, CUD, Unico), trovi un riquadro per il 5 x 1000:
1. Firma nel primo riquadro a sinistra “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale, ecc”
2. Riporta sotto la tua firma il codice fiscale dell'Accademia del Leviatano 97144310584

Informazioni: info@accademiadelleviatano.org

mercoledì 11 marzo 2009

Successo delle ricerche da traghetto al congresso di Istanbul

Negli scorsi giorni, è stato presentato al congresso annuale dell'European Cetacean Society, tenutosi ad Istanbul, un poster con i risultati delle osservazioni scientifiche condotte tra traghetto sulle rotte Civitavecchia- Golfo Aranci, Savona- Bastia e Livorno- Bastia:

NETWORKING CETACEAN MONITORING, USING PASSENGER FERRIES AS A
PLATFORM OF OPPORTUNITY, IN ITALY.

Le ricerche sono state condotte in pieno accordo e con le stesse metodologie dalle Università di Genove e di Pisa, dall'Accademia del leviatano, dall'ISPRA (ex APAT) e dalla Coop. CRAB.

I risultati evidenziano una fortissima presenza di Balenottera comune nel Tirreno Centrale, mentre nel Mar Ligure prevalgono le Stenelle e, nel canale tra Toscana e Corsica, quasi tutto a profondità relativamente ridotte, del Tursiope.

Presto riprenderanno le osservazioni in mare, tempo permettendo!