In diretta dai mari italiani, gli avvistamenti ed i risultati delle ricerche dei soci dell'Accademia del Leviatano - ONLUS

mercoledì 10 ottobre 2012

SHIP STRIKE NEL MARE DELLE BALEARI

Dal 2007 e più di 300.000 km percorsi “on effort” dal network che monitora i cetacei utilizzando traghetti di linea questo è il primo record di ship strike.

Durante il monitoraggio nel Mare delle Baleari è stata registrata per la prima volta una collisione tra la nave utilizzata come piattaforma di osservazione e un cetaceo di dimensione medio/grande, non identificato (capodoglio?). Al momento dell’impatto la nave viaggiava ad una velocità di 24 nodi con rotta 273.8° mentre le condizioni meteo registrate erano forza 4 per il mare con vento in direzione NNW, visibilità buona, copertura cielo 0% e pioggia assente. L’avvistamento e la successiva collisione con l’animale sono avvenuti alle ore 14:27 nel punto dove il primo avvistamento è avvenuto a 5° gradi sul lato sinistro ad una distanza dalla nave di circa 3 metri. Il cetaceo, che nuotava in direzione 90°, è emerso molto velocemente mostrando un dorso molto scuro con una pinna dorsale piccola ed irregolare (forse un giovane capodoglio?). Al passaggio della nave l’animale è scomparso sotto la superficie dell’acqua, dando l’idea di oltrepassare il natante in immersione. Successivamente rivolgendo lo sguardo a poppa, sempre sul lato sinistro è stato possibile scorgere molto sangue che affiorava in superficie ed una pinna pettorale del cetaceo come se il corpo fosse rotolato su un fianco. Dopo ciò non si è avuta nessuna traccia dell’animale. Oltre agli osservatori dell’Accademia del Leviatano e al primo ufficiale di coperta che ha assistito alla scena, sul ponte di comando era presente anche altro personale di bordo. L’urto non ha prodotto alcun rumore, urto o vibrazione. Inoltre, al momento dell’impatto, non erano presenti altre imbarcazioni. Vista la rapidità del nuoto dell’animale e l’emersione avvenuta in modo repentino e a pochissima distanza dalla nave, non è stato possibile tentare alcuna manovra per evitare la collisione. In questo caso ne alla velocità della nave ne all’assenza di osservatori può essere attribuita la collisione.