giornata un po' magra questa volta per i ragazzi savonesi... solo 4 avvistamenti di stenelle.. per di più gruppi poco numerosi.
In diretta dai mari italiani, gli avvistamenti ed i risultati delle ricerche dei soci dell'Accademia del Leviatano - ONLUS
venerdì 28 agosto 2009
L'estate sta finendo...
giornata un po' magra questa volta per i ragazzi savonesi... solo 4 avvistamenti di stenelle.. per di più gruppi poco numerosi.
lunedì 17 agosto 2009
Avvistamenti di mezza estate
Savona - Bastia 11 agosto
ultimo viaggio con la nava regina (ma è solo un arrivederci!!) e putroppo meteo sfavorevole all'andata... mare mosso e zero avvistamenti. E' andata un po' meglio al ritorno, con un branco di stenelle ed una balenottera.
mercoledì 12 agosto 2009
Le ultime di luglio... e le prime di agosto
I) Nizza - Calvi, 20 luglio
6 avvistamenti di stenelle
4 avvistamenti di tartarughe
4 avvistamenti di balenottere comuni
II) Savona - Bastia, 21 luglio
12 gruppi di stenelle
e finalmente 2 zifi!!!
III) Savona - Bastia 28 luglio
Giornata un po' magra questa... avvistati solo alcuni gruppi di stenelle...che però mettono sempre allegria!!!
IV) Nizza - Calvi 28 luglio
Stesso giorno ma tratta diversa...questa zona è davvero ricchissima!! avvistati ben 14 gruppi di stenelle e due balenottere comuni! e anche 6 avvistamenti di tartaruga, numerosissime quest'anno :)
V) Savona - Bastia, 4 agosto
che siano andati in ferie anche i cetacei? solo 4 gruppi di stenelle in questa giornata!!
VI) Civitavecchia- Golfo Aranci, 6-7 agosto
Ilaria e Stefania
Una traversata davvero soddisfacente: 10 balenottere avvistate sia all'andata che al ritorno! Singole, in coppia e in gruppi da 4 individui, a volte a pochi metri dalla nave....davvero emozionante! Pochi invece i delfini, ma in compenso si è fatto vedere un grampo che nuotava poco distante da Golfo Aranci!
Un grampo (da: www.kiwifoto.com)
martedì 4 agosto 2009
Ancora in mare
Ecco le ultime notizie dal Tirreno Centrale
Tratta Civitavecchia-Golfo Aranci 30-31 luglio
Stefania e Ilaria
Fortunatamente mare splendido e visibilità ottima! Avvistate nuovamente le balenottere: 2 all'andata e ben 6 al ritorno, spesso in coppia!
Non sono mancati neanche i delfini, tra cui stenelle, in gruppi numerosi....e poi un'avvistamento inaspettato: un delfino salta a prua della nave... a poca distanza dal porto di Civitavecchia!!!
Quindi, a voi tutti che in questo periodo solcate le mediterranee acque in panfilo, traghetto, barca a vela, windsurf, canoa o pedalò... Occhi aperti!!! e fateci sapere se avvistate qualcosa...
Buone vacanze (ma noi saremo sempre qui...)