In diretta dai mari italiani, gli avvistamenti ed i risultati delle ricerche dei soci dell'Accademia del Leviatano - ONLUS

venerdì 26 agosto 2011

Balenottere nello Stretto di Bonifacio.

Finalmente avvistate anche le Balenottere nello stretto di Bonifacio, durante il transetto effettuato ieri. Fino ad oggi erano stati avvistati solo Tursiopi.


martedì 23 agosto 2011

Un altro pezzo della rete... internazionale

Cominciato a giugno 2011 continua ad agosto il monitoraggio cetacei lungo il transetto che taglia lo Stretto di Bonifacio, recentemente riconosciuto come "Area Marina Particolarmente Sensibile" dal dell’International Maritime Organization a seguito della risoluzione proposta italo-francese.

Scopi principali del monitoraggio, realizzato congiuntamente da Accademia del Leviatano e BDRI, sono quelli di apportare informazioni sulle popolazioni di cetacei, di verificare le relazioni con il traffico marittimo e soprattutto di costatare se l’area è utilizzata dalla balenottera per la migrazione.

Le osservazioni sono raccolte secondo il protocollo ISPRA per i dati raccolti da nave/traghetto e confluiscono nella rete nazionale ISPRA che raccoglie dati provenienti da 7 transetti trans-regionali.

Ad oggi sono stati avvistati solo tursiopi e nessuna balenottera, questo nonostante i numerosi avvistamenti di balenottera avvenuti ad est della Sardegna raccolti lungo le altre tratte.

Nella foto la Dott.ssa Francesca Fabiano responsabile del monitoraggio.


lunedì 22 agosto 2011

Notizie dal Tirreno Meridionale

sabato 20 agosto 2011

Qualche notizia sui transetti tra Catania e Civitavecchia, da parte dei nostri amici della KETOS:

"Il monitoraggio dei cetacei nel Mediterraneo centro-occidentale, procede con grande operatività da parte di ricercatori e stagisti KETOS e con estrema collaborazione con l'equipaggio della compagnia di navigazione Grimaldi Lines.

Il quinto imbarco A/R ha registrato 9 avvistamenti, tra cui gruppi numerosi di stenelle ed altrettanti di delfini comuni, ed una balenottera comune.

Nel sesto imbarco A/R, complice il mare piatto, sono stati collezionati ben 29 avvistamenti. Le specie protagoniste sono state stenelle, delfini comuni e tursiopi.

Non sono mancate le specie non identificate, a causa dell'elevata distanza di avvistamento, e le tartarughe comuni."

sabato 20 agosto 2011

Traversate di ferragosto

Civitavecchia - Golfo Aranci (11-12-18 agosto)

Il mare è una tavola, si riesce a vedere qualunque minimo movimento nell'acqua.
Ed ecco che allora Ilaria e Nadia avvistano un totale di 6 balenottere, due zifi e tante stenelle! Queste ultime nuotano in gruppi molto numerosi, come se seguissero una direzione precisa, senza farsi distrarre dal passaggio del traghetto.

Lo stesso tipo di avvistamento viene fatto da Stefania dopo qualche giorno. Chissà dove andranno..
Tra le altre cose, viste anche 2 tartarughe, un pesce spada e tanti gabbiani in alimentazione!

domenica 14 agosto 2011

Qualche notizia dalle traversate... con un pò di ritardo...


24-25 giugno Ilaria e Stefania

Civitavecchia - Golfo Aranci

L'estate ancora non è arrivata del tutto e il mare continua ad essere agitato. Dopo un viaggio di andata pieno solo di allucinazioni dovute alle tante onde, sabato però abbiamo avuto avvistamenti: finalmente ritrovate 3 balenottere e di nuovo osservati 3 zifi, sempre nel solito punto a circa 23 miglia da Civitavecchia!

Qualche salto di delfini in lontananza ha condito il resto della giornata.

Il 4 e 5 agosto 2011 lungo la tratta Civitavecchia-Golfo Aranci Daniela ed Antonella hanno avvistato in totale 10 balenottere in 5 avvistamenti! Visti anche zifi, tursiopi (anche oltre piattaforma continentale) e stenelle.

Prosegue il monitoraggio, in fase sperimentale, delle Bocche di Bonifacio utilizzando il metodo del transetto fisso da nave/traghetto secondo il protocollo ISPRA. Ad agosto avvistati solo tursiopi.