In diretta dai mari italiani, gli avvistamenti ed i risultati delle ricerche dei soci dell'Accademia del Leviatano - ONLUS

mercoledì 22 maggio 2013

L’Accademia del Leviatano a Conferenze e Workshop


Qui trovate i poster presentati al Convegno dell’European Cetacean Society in

Portogallo, Aprile 2013:

http://www.accademiadelleviatano.org/pubblicazioni_9.html

Qui trovate gli Atti del Workshop cetacei del Convegno della Società Italiana

di Biologia Marina a Roma Maggio 2013:

http://www.accademiadelleviatano.org/proceedings_12.html

Balenottere nello Stretto di Bonifacio

La Dott.ssa Ilaria Campana ha presentato al 44 convegno della SIBM un lavoro 
sugli avvistamenti stagionali della balenottera nel sistema sardo-corso 
realizzati da giugno 2012 a marzo 2013. Lo studio ha evidenziato come gli 
avvistamenti avvenissero verso il mar delle Baleari in estate e nelle Bocche di 
Bonifacio l’inverno. Lo studio aiuterà a capire meglio le migrazioni della 
balenottera favorendone così la sua conservazione.
Lo studio è stato reso possibile grazie al contributo della Fondazione 
CARICIV; i ricercatori si sono imbarcati dal Porto di Civitavecchia di fronte 
al quale sono stati avvistati regolarmente diverse specie di cetacei. Durante l’
attività di ricerca è stata realizzata anche formazione a studenti delle 
Università della Tuscia e di Roma 3.
  
La relazione presentata
 

domenica 5 maggio 2013

HABEMUS BALENOPTERA! Sulla rotta Livorno-Bastia...


Resoconto "ufficiale" della traghettata LIBA del 03/05/13: e imbarcarono in tre, Cristina, Flavia e Lara...con davanti una tavola blu e un cielo che si confonde con il mare, rendendo la visibilità decisamente bassa tanto che anche Capraia e Gorgona latitavano.
Ma le nostre osservatrici non si sono lasciate abbattere e si sono posizionate fiduciose sulle alette del Corsica Marina II con gli occhioni bene aperti in cerca di qualche respiro marino.
La mattinata se ne va così, tra un caffè...due chiacchere con gli ufficiali e qualche stupidaggine radiolinofonica. Con un po' di tristezza nel cuore e una voragine nell stomaco le nostre tre traghettratrici si trasferiscono nella zona self service, ma non prima di essersi cotte per bene al sole di Bastia, che nonostante la cortina di nuvole è capace di sbruciacchiarti per bene.
Dopo una lauto pasto e un caffè (provvidenziale) offerto sul ponte di comando, riparte l'osservazione. Visibilità ancora pessima e vento in crescita, non promette per niente bene...ma le tre impavide traghettratrici non si lasciano demoralizzare da sciocchezze come queste, e mentre cercano di riprendersi dal calo digestivo ecco l'ormai classico "OH OH OH...SOFFIO!!" di Flavia che riaccende i neuroni e la vista, Cristina si catapulta verso il GPS ma ha il tempo di scorgere un secondo soffio....ECCOLE!! Sono loro, le nostre due Balenottere primaverili che ci si fanno ammirare ormai da un mese, sono due e sono molto affiatate...le osservatrici, che si sa non sono mai delle persone troppo serie, si fanno prendere dall'entusiasmo e ipotizzano una madre e figlio, affibbiandogli dei nomi improbabili. Che ci possiamo fare lo iodio fà brutti scherzi!
Nonostante la poca professionalità delle osservatrici (compensata da un grande entusiasmo), queste due meraviglie della natura si fanno ammirare, fotografare e filmare...sempre mantenedosi a distanza di sicurenza dal bestione giallo, ma regalando uno spettacolo emozionante anche ai passeggeri!
Giusto il tempo di scorgere due Stenelle che saltellano sul bulbo del traghetto e le nostre tre beniamine rientrano stanche e soddisfatte nel porto di Livorno, già con la testa verso la prossima traversata e la speranza di incotrare di nuovo Clementina e J.R.!

Bando di reclutamento!