In diretta dai mari italiani, gli avvistamenti ed i risultati delle ricerche dei soci dell'Accademia del Leviatano - ONLUS

mercoledì 22 aprile 2009

MAGGIO 2009 RIPRENDE LA CAMPAGNA DI MONITORAGGIO CETACEI NEL MAR TIRRENO CENTRALE

Fra i primi importanti risultati delle campagne di avvistamento 2007 e 2008 i dati sulla balenottera: numerosi gruppi di balenottere sono infatti già stati avvistati “all’interno di un canale” ampio 20-25 miglia al largo delle coste orientali della Sardegna. Molti degli animali avvistati erano coppie madre-piccolo.

Riprende la campagna di monitoraggio Cetacei nel Mar Tirreno Centrale ad opera dell’ACCADEMIA DEL LEVIATANO ONLUS, Ente per lo studio e conservazione dei Mammiferi Marini.

La campagna del 2009 avrà lo scopo di dare continuità al monitoraggio e di verificare i risultati del 2007 e del 2008. Rispetto agli anni 90’ il monitoraggio evidenzia che è aumentata la frequenza di avvistamento degli animali:di circa il 10% per la stenella, del 30% per il tursiope e di circa il 200% per la balenottera. E’ stata inoltre confermata la presenza di un corridoio preferenziale per la migrazione della balenottera (fra il Santuario dei Cetacei a Nord ed il Canale di Sicilia a Sud), individuato già dalle prime osservazioni degli anni 90’. Il corridoio, largo circa 20 miglia si trova al largo delle coste sarde.

I ricercatori saranno impegnati in circa 40 traversate, da maggio a settembre 2009, a bordo dei traghetti della CORSICA-SARDINIA FERRIES nel tratto tra Civitavecchia e Golfo Aranci (120 miglia nautiche), per un totale approssimativo di 200 ore di osservazione.

Il monitoraggio utilizza gli stessi metodi sperimentati in una passata campagna realizzata dallo stesso Ente negli anni 90’. Il monitoraggio servirà a valutare la presenza, la frequenza di avvistamento e la distribuzione dei cetacei presenti nel Tirreno Centrale. La rigorosità del metodo e degli strumenti utilizzati, ed il relativo basso costo, permette di ottenere informazioni ad ampia scala estremamente significative sulle popolazioni di cetacei presenti nei nostri mari, tutte protette ai sensi di leggi nazionali, accordi e direttive internazionali.

Durante le traversate verranno anche raccolti dati su eventuali collisioni tra cetacei e traghetti di linea e relazioni con il traffico navale.

Dal 2008 inoltre il network di monitoraggio, utilizzando gli stessi metodi, si è allargato anche ad altre aree sia nel Tirreno settentrionale sia nel Mar Ligure. Dai risultati del 2008 il network, al cui interno sono presenti l’Università di Genova, l’Università di Pisa e l’ISPRA, ha confermato l’abbondanza di avvistamenti della balenottera nel periodo estivo del 2008 a largo delle coste sarde.

Anche quest'anno, in diretta su questo Blog, i risultati delle osservazioni in mare!!!