In diretta dai mari italiani, gli avvistamenti ed i risultati delle ricerche dei soci dell'Accademia del Leviatano - ONLUS

sabato 3 ottobre 2009

Arrivederci a presto...

Carissimi frequentatori del nostro blog,
l'estate è finita e, per quest'anno anche le nostre traversate.
Solo le osservazioni sulla rotta Livorno - Bastia proseguuiranno instancabiliper tutto l'anno. Le altre tratte riprenderanno a maggio 2010.
E' ora di tirare le reti e cominciare a lavorare sui dati raccolti durante il lavoro sul campo. Anche se, ovviamente, meno emozionante e dinamica, questa parte del lavoro è certamente assai intensa ed è quella, al fine, che decreta il successo o il fallimento della ricerca. Il lavoro in mare è stato come sempre durissimo ma appassionante e quest'anno dobbiamo certamente ringraziare un gran numero di insancabili osservatori che si sono impegnati nella raccolta delle preziosissime informazioni oltre alla Sardinia ferry che ci ha permesso di continuare la ricerca e che speriamo di incontrare di nuovo nella prossima stagione in mare.
Allora, vi lasciamo con gli ultimissimi avvistamenti, ma non perdeteci di vista perchè vi terremo ovviamente dei risultati man mano che li avremo elaborati cosicchè possiate comprendere appieno a cosa portano tutte quelle ore di osservazione in mare.
Grazie a tutti per averci tenuto compagnia e arrivederci...

Nizza - Calvi 13 settembre 2009

Ultimo viaggio per la tratta Nizza - Calvi.. tempo ottimo. La stagione si chiude con 5 avvistamenti di stenelle e 4 di tartarughe... all'anno prossimo!!!!!!!!!!

Savona - Bastia 18 settembre 2009

siamo quasi alla fine anche sula Savona - Bastia... l'autunno si fa sentire, solo due gruppi di stenelle avvistati ma a riempire la giornata ci ha pensato un capodoglio al largo della Corsica!


Civitavecchia - G.Aranci 26 e 27 settembre 2009
e si chiude con questa anche l'ultima traversata della stagione. Abbiamo con quest'anno concluso i tre anni di monitoraggio (2007, 2008 e 2009) che andremo a paragonare con quelli degli anni '89, '90 e '91 sulla stessa tratta.
Il saluto del mare è stato bello ed emozionante: 5 balenottere, diversi branchi di stenelle e, di nuovo, il branchetto di 5 zifi proprio accanto alla nave. Saranno gli stessi più volte avvistati? lo vedremo dalle foto....