In diretta dai mari italiani, gli avvistamenti ed i risultati delle ricerche dei soci dell'Accademia del Leviatano - ONLUS

mercoledì 10 giugno 2009

Le prime traversate di giugno, su tutte le tratte

Savona - Bastia _ 30.05.09
Inizio dell'attività di raccolta dati sulla tratta Savona - Bastia... A bordo ci sono Luca, Silvia, Valentina M, Valentina F e Sabrina che si alterneranno per tutta la stagione. Condizioni meteomarine al limite dell'accetabile per lavorare purtroppo , ma gli avvistamenti non sono mancati! Ben 9 avvistamenti di stenella striata ed uno di tursiope proprio appena prima del rientro in porto a Savona! Incrociamo le dita per la prossima settimana!

Civitavecchia - G.Aranci _ 5 e 6 giugno 2009:
purtroppo il tempo non è stato dei migliori: forte vento e mare mosso. Nonostante questo siamo riuscite ad avvistare 5 bei soffi tipici delle balenottere sempre nel canale al largo della costa sarda, sui 1.000-1.500 metri. Due piccoli delfini sono saltati proprio sotto la prua sempre nella stessa area, putroppo li abbiamo visti per troppo poco tempo per riuscire ad identificarli con certezza.
Tanto mare, tanti soffi, bello!
Savona - Bastia _06.06.09
Mare forza 5-6 questa volta e condizioni di lavoro estreme... nonostante questo, 5 avvistamenti di stenelle ed uno di tursiope in corsica!

Nizza Calvi _ 06.06.09
inizio dell'attività sulla tratta Nizza Calvi. Gli studenti che partecipano al progetto sono Aurora, Danilo,Luciano e Valentina. Nonostante le condizioni meteomarine non del tutto favorevoli (mare forza 4-5!!!), sono stati avvistati 6 gruppi di stenelle di cui uno molto numeroso! e tantissimi pesci luna!