In diretta dai mari italiani, gli avvistamenti ed i risultati delle ricerche dei soci dell'Accademia del Leviatano - ONLUS

martedì 11 maggio 2010

I Risultati presentati al Convegno ECS 2010 di Stralsund in Germania

Monitoraggio cetacei da traghetti di linea su rotte fisse nel Tirreno centrale e nel Mar Ligure.


L’Accademia del Leviatano è all’interno di una rete di enti, sotto il coordinamento di ISPRA, realizza un progetto di monitoraggio dei cetacei che copre i mari che vanno dal Tirreno centrale al Mar Ligure occidentale.

Il metodo è relativamente semplice ma efficace: dai 2 ai 4 ricercatori esperti si imbarcano settimanalmente su alcune rotte fisse seguite dai traghetti di linea che fanno spola fra il continente e le isole della Sardegna e della Corsica, registrando tutti i dati ambientali e la presenza delle diverse specie di cetacei incontrate.

I risultati disegnano nel tempo tanti fotogrammi che indicano quali specie sono più frequenti e dove e come cambia la situazione nel corso dei mesi e degli anni. Informazioni che permettono di “monitorare” nel tempo la situazione, correlandola ai diversi fattori antropici ed ambientali che possono influenzare la presenza di questi animali, i loro ritmi migratori ed il loro diverso utilizzo degli habitat.

Nello specifico del Tirreno centrale, grazie ad uno studio condotto con identica metodologia e sotto la supervisione degli stessi ricercatori negli anni ’90, ’91 e ’92, siamo oggi in grado di confrontare le variazioni di presenza e distribuzione dei cetacei in quest’area nell’arco di un ventennio. I risultati sono sorprendenti, in particolare per quel che riguarda la Balenottera: il confronto di lungo termine (anni ’90-’92 vs ’07-’09) suggeriscono infatti un aumento notevole della presenza relativa della Balenottera negli ultimi anni (>200%) e della sua distribuzione spaziale, suggerendo l’esistenza di un’area ad elevata densità di circa 30 miglia nautiche ad est della Sardegna.

I risultati del monitoraggio da traghetto su rotte fisse forniscono indicazioni importanti sulla presenza, distribuzione ed i trend delle diverse specie di cetacei su larga scala e lungo termine, con implicazioni importanti per la salvaguardia delle specie. In particolare, desta estremo interesse la presenza di un’area ad elevata diversità e abbondanza di specie nel Tirreno centrale, area in cui non sono ancora presenti forme specifiche di protezione e che mette in luce la necessità di urgenti azioni specifiche di tutela e conservazione per le specie ed il loro habitat.

È possibile donare il 5X1000 all’Accademia del Leviatano Onlus codice fiscale 97144310584

http://www.accademiadelleviatano.org/