In diretta dai mari italiani, gli avvistamenti ed i risultati delle ricerche dei soci dell'Accademia del Leviatano - ONLUS

martedì 13 agosto 2013

Un altro tassello , un altro nodo nella grande rete...

Parte il progetto “Monitoramare”

Il programma prevede il monitoraggio dei cetacei e dello stato del mare nella tratta tra Fiumicino e Ponza

Al via il prossimo 16 agosto il programma di ricerca “Monitoramare”, per l’osservazione dei cetacei e dell’ambiente marino nella tratta tra Fiumicino e Ponza. L’associazione Onlus Accademia del Leviatano, la società Medmar con il supporto del Comune di Fiumicino hanno raggiunto l’accordo per la realizzazione del progetto nei mesi di agosto e settembre. La motonave “Maria Donata” che effettua il collegamento tra la città e l’isola, ospiterà a bordo due ricercatrici dell’associazione, con l’obiettivo di raccogliere dati sulla presenza dei mammiferi marini, nonché di monitorare la qualità delle acque e dell’ambiente. Un progetto fondamentale poiché tale tratta, fino ad ora, non era mai stata inserita all’interno dei programmi di osservazione per via della mancanza di collegamenti.
L'Accademia del Leviatano collabora costantemente con studenti e ricercatori delle varie università d’Italia e l’attività di monitoraggio dell’Accademia del Leviatano è inserita all’interno di una rete di associazioni ed enti attivi in tutta Italia.  Dal 2007, utilizzando traghetti di linea come piattaforme di osservazione, costatano la presenza dei cetacei, specie fondamentali per capire la biodiversità marina e indicatori importanti dello stato di qualità dell’ambiente in cui vivono.
Il progetto è stato raccolto e supportato dal Comune di Fiumicino che ha messo in relazione le parti per l’avvio della ricerca. A bordo della Medmar saliranno due ricercatrici naturaliste: Miriam Paraboschi e Stefania Refice.

“I dati raccolti ci aiuteranno a capire il movimento dei cetacei, a creare mappe di avvistamento e a mitigare gli impatti negativi con tali animali. Oltre al monitoraggio dei cetacei – dichiara Miriam Paraboschi ricercatrice di Fiumicino - per la prima volta sarà inserito anche il monitoraggio ambientale che ci permetterà di conoscere la presenza di macro-rifiuti marini nella zona antistante il porto di Fiumicino, permettendo così anche al Comune di avere dati su tale problematica. Ringraziamo il consigliere comunale di Sel Angelo Petrillo per aver supportato tale iniziativa, la Vicesindaco e Assessore Anna Maria Anselmi per la disponibilità e la società Medmar che si è resa subito favorevole ad avviare la collaborazione”.

“Siamo felici di contribuire a realizzare il monitoraggio – spiega il Comandante della motonave Maria Donata, Salvatore Esposito – la validità e l’importanza della materia ci hanno subito coinvolto e speriamo che tale progetto possa continuare anche il prossimo anno”.

Il Comune di Fiumicino ha concesso per tale iniziativa il patrocinio gratuito.
“Siamo lieti di aver collaborato all’avvio di tale progetto.  Si tratta - spiega la Vicesindaco e Assessore Anna Maria Anselmi - di uno spazio di mare mai esplorato dai ricercatori, che ora, grazie alla sinergia tra Comune, Medmar e Accademia del Leviatano, potrà essere monitorato e studiato attentamente. Alla fine del progetto organizzeremo presso la sede del Comune di Fiumicino una conferenza stampa per capire il risultato delle osservazioni”.

“Questo programma ha un’importante valenza in diversi ambiti - spiega il consigliere comunale Angelo Petrillo – oltre a permettere il miglioramento dell’ambiente del nostro mare darà la possibilità a ragazzi e ricercatori del nostro territorio di mettere a disposizione della città la loro preparazione e competenza. Aiutare a concretizzare le ambizioni dei giovani e contribuire alla realizzazione dei loro progetti di studio è una vittoria per ogni istituzione. L’iniziativa è importante anche per proiettare il nome di Fiumicino a livello sovra locale”.

 Valentina Fiordalice

Nella foto da destra: il consigliere comunale di Sel Angelo Petrillo, Miriam Paraboschi ricercatrice associazione onlus Accademia del Leviatano, Il comandante della motonave della Medmar Salvatore Esposito, la Vicesindaco e Assessore Anna Maria Anselmi, e il dirigente Attività Produttive Roberto Sampò.

da: Fiumicino on line