In diretta dai mari italiani, gli avvistamenti ed i risultati delle ricerche dei soci dell'Accademia del Leviatano - ONLUS

lunedì 28 febbraio 2011

Civitavecchia: 2° incontro pubblico “Le balene del Mar Tirreno - monitoraggio cetacei tra Civitavecchia e la Sardegna”. Giovedì 03 marzo 2011 ore 11.



Il 3 marzo l'Accademia del Leviatano, insieme alla Fondazione della Cassa di Risparmio di Civitavecchia-CARICIV- presenta il 2° incontro pubblico “Le balene del Mar Tirreno - monitoraggio cetacei tra Civitavecchia e la Sardegna”.

Sarà l'occasione per conoscere i dettagli di questo progetto di ricerca parzialmente finanziato da CARICIV e capire qualcosa di più dei cetacei che vivono nei nostri mari.

Dal 2007, imbarcandosi dal porto di Civitavecchia, ricercatori a bordo di navi e traghetti scrutano l’orizzonte alla ricerca di cetacei. Il ponte di comando delle imbarcazioni, infatti, è un punto di osservazione ottimale per poter monitorare i cetacei che vivono nei nostri mari.

Lo studio permette di approfondire tematiche quali il cambiamento della distribuzione delle diverse specie di cetacei nel Tirreno centrale negli ultimi 20 anni e qual è il quadro attuale, a larga scala, dei cetacei, all'interno del Santuario dei cetacei Pelagos e subito fuori dei suoi confini. Si parlerà anche di come poter mitigare l’impatto che il traffico navale, soprattutto lungo le “Autostrade del mare”, potrebbe arrecare alle popolazioni di cetacei. Infine, verranno presentati i risultati di una indagine sulla percezione ambientale, nei confronti dei cetacei, da parte dei passeggeri imbarcati su navi e traghetti dal porto di Civitavecchia.

Tra i risultati ottenuti dalla ricerca c’è la conferma nel tirreno centrale di un’area ad alta densità di cetacei e della la presenza di popolazioni di zifio (delfino raro nel mediterraneo). Inoltre sono stati diversi gli avvistamenti di balenottere proprio al largo di Civitavecchia.

Il transetto fa parte di una rete di monitoraggio, coordinata da ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale), che vede impegnati diversi enti nel monitoraggio dei cetacei dal Mar Ligure allo Ionio utilizzando traghetti di linea (Corsica Sardinia Ferries e Grimaldi Lines). L'incontro sarà anche occasione per parlare del ruolo di ciascuno nella protezione, conservazione e tutela dell'ambiente marino e per conoscere i nuovi programmi in corso e come, eventualmente, poter partecipare.

L'incontro, ad ingresso libero, si terrà il 3 marzo alle ore 11.00 presso la sede della Fondazione CARICIV in Via Risorgimento a Civitavecchia.

info@accademiadelleviatano.org, tel. 347 2439715