In diretta dai mari italiani, gli avvistamenti ed i risultati delle ricerche dei soci dell'Accademia del Leviatano - ONLUS

martedì 27 luglio 2010

Grande successo dei surveys a bordo della nave "Catania"

Quaranta avvistamenti di cetacei, per un totale di cinque specie (Stenella coeruleoalba, Delphinus delphis, Grampus griseus, Tursiops truncatus, Physeter macrocephalus) ed oltre 500 esemplari, più dodici di tartaruga marina Caretta caretta, è questo il resoconto del secondo imbarco dello staff KETOS sulla "Catania".


Chiusura alla grande di una traversata nata male...

Civitavecchia - Golfo Aranci 24-25 luglio
Ilaria e Stefania
Condizioni meteo poco incoraggianti... la nave è partita infatti con 4 ore di ritardo per il mare mosso e abbiamo potuto fare solo un paio d'ore di osservazione con la luce ma nonostante le onde siamo riuscite a distinguere i soffi di 3 balenottere dopo circa un'ora di navigazione!
A ritorno il mare è stato più calmo e proprio mentre stavamo per chiudere il transetto ecco dei soffi strani, un po' storti... un capodoglio!! Da 2 anni aspettiamo di rivedere questa specie lungo la tratta!
Poco dopo anche un gruppetto di delfini ci ha incrociato proprio davanti al porto di Civitavecchia, nonostante il traffico domenicale.