In diretta dai mari italiani, gli avvistamenti ed i risultati delle ricerche dei soci dell'Accademia del Leviatano - ONLUS

lunedì 17 agosto 2009

Avvistamenti di mezza estate

Nizza - Calvi 11 agosto
Un' altra meravigliosa uscita nella tratta francese! sono stati avvistati 10 gruppi di stenelle, un gruppetto di delfini comuni (!!!!!) ed un gruppetto di tursiopi. Per quanto riguarda i grandi cetacei invece, una balenottera e ben 4 avvistamenti di capodoglio per un totale di 5 animali!!

Savona - Bastia 11 agosto
ultimo viaggio con la nava regina (ma è solo un arrivederci!!) e putroppo meteo sfavorevole all'andata... mare mosso e zero avvistamenti. E' andata un po' meglio al ritorno, con un branco di stenelle ed una balenottera.

Una balenottera brilla nel sole

Civitavecchia - G.Aranci 13 e 14 agosto
Per la ricerca tutti i dati sono importanti, anche quelli ad avvistamenti "zero". Certo è che, dopo il calo di avvistamenti nel Tirreno centrale di Luglio, due giorni come quelli appena passati sono ristoratori! 11 balenottere, 4 zifi, 2 grampi e 2 stenelle all'andata ed un totale di 12 avvistamenti di balenottere e stenelle al ritorno. Se le esercitazioni navali di giugno nell'area hanno avuto un effetto negativo, la situazione sembra essere di sicuro in ripresa.