In diretta dai mari italiani, gli avvistamenti ed i risultati delle ricerche dei soci dell'Accademia del Leviatano - ONLUS

martedì 23 agosto 2011

Un altro pezzo della rete... internazionale

Cominciato a giugno 2011 continua ad agosto il monitoraggio cetacei lungo il transetto che taglia lo Stretto di Bonifacio, recentemente riconosciuto come "Area Marina Particolarmente Sensibile" dal dell’International Maritime Organization a seguito della risoluzione proposta italo-francese.

Scopi principali del monitoraggio, realizzato congiuntamente da Accademia del Leviatano e BDRI, sono quelli di apportare informazioni sulle popolazioni di cetacei, di verificare le relazioni con il traffico marittimo e soprattutto di costatare se l’area è utilizzata dalla balenottera per la migrazione.

Le osservazioni sono raccolte secondo il protocollo ISPRA per i dati raccolti da nave/traghetto e confluiscono nella rete nazionale ISPRA che raccoglie dati provenienti da 7 transetti trans-regionali.

Ad oggi sono stati avvistati solo tursiopi e nessuna balenottera, questo nonostante i numerosi avvistamenti di balenottera avvenuti ad est della Sardegna raccolti lungo le altre tratte.

Nella foto la Dott.ssa Francesca Fabiano responsabile del monitoraggio.