- Al via il progetto per il monitoraggio dei cetacei dalle navi di Corsica Sardinia Ferries
-
- Quest'estate sulle unità della compagnia saranno presenti quattro osservatori specializzati
-
- Oggi a Vado Ligure (Savona) è stato presentato l'avvio di un progetto per il monitoraggio dei cetacei nel Mediterraneo centrale a cui seguirà anche il lancio di iniziative specifiche per le scuole, per sensibilizzare e formare giovani studenti sul tema dell'ambiente.
-
- Da giugno a settembre prossimi a bordo delle navi della compagnia Corsica Sardinia Ferries saranno presenti quattro osservatori specializzati, studenti universitari con una preparazione mirata per raccogliere dati sulle specie avvistate portando avanti il lavoro svolto nel biennio 2008-2009 che ha rilevato la presenza di tutte le otto specie di cetacei regolarmente presenti in questo tratto di mare, con l'avvistamento di 326 gruppi di stenelle striate e 201 balenottere comuni. Per la campagna 2009, in particolare, sono stati formati nove avvistatori o Marine Mammal Observers che si sono alternati a bordo delle navi gialle della compagnia di navigazione.
-
- Il progetto vede Fondazione CIMA (Centro Internazionale in Monitoraggio Ambientale), oltre ad Accademia del Leviatano e Università di Pisa, con il coordinamento di ISPRA, operare in interazione diretta con Corsica Sardinia Ferries, che mette a disposizione dei ricercatori i traghetti delle tratte Savona-Bastia e Nizza-Calvi come “piattaforme di osservazione”.
-
- L'iniziativa ha preso l'avvio nel 2007 quando l'ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) si avvalse per la prima volta della collaborazione della flotta Corsica Sardinia Ferries sulle tratte Livorno-Bastia e Civitavecchia-Golfo Aranci per il progetto “Monitoraggio cetacei nel mediterraneo centro-occidentale con l'utilizzo dei traghetti di linea come piattaforma di opportunità”. Oggi l'area di intervento si è estesa al Mar Ligure e il progetto si è ulteriormente consolidato e sviluppato grazie alla partecipazione di due nuovi partner: Fondazione CIMA e Dipartimento di Biologia dell'Università di Genova, che, nel 2009, hanno fatto confluire nella ricerca i dati raccolti e gli importanti contributi acquisiti dal 2004 sui cetacei presenti nel bacino ligure.
-
- Corsica Sardinia Ferries prevede in futuro di realizzare iniziative specifiche per le scuole per sensibilizzare e formare giovani studenti sul tema dell'ambiente con viaggi-studio che saranno programmati sulla tratta Savona-Bastia, all'interno dello spazio di mare conosciuto come il Santuario dei Cetacei.
In diretta dai mari italiani, gli avvistamenti ed i risultati delle ricerche dei soci dell'Accademia del Leviatano - ONLUS
lunedì 17 maggio 2010
Finalmente al via la nuova stagione di avvistamenti!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento